VERO O FAKE?
Misura il tuo spirito di osservazione con il nostro quiz
#1. La polizia danese abbraccia i ciclisti per premiarli se usano il caschettoIl poliziotto allarga le braccia, quasi a voler fermare il ciclista. Ma poi si avvicina. E lo abbraccia.
NOTIZIA VERA!
È quello che è successo in Danimarca nell’ambito di una campagna per promuovere l’uso del casco tra i ciclisti: la polizia è stata «incaricata» di regalare un abbraccio a tutti i pedalatori sorpresi a girare con regolare caschetto.
Fonte: video.corriere.it
#2. Scopre di avere 3 miliardi di lire in una banca di Lugano, ma non può più cambiarli in euro La scoperta, lo stupore e poi la grande delusione. L’eredità del nonno era custodita in una cassetta di sicurezza a Lugano, ma quando la nipote la scopre, non può più convertire le lire in euro! Ora fa causa.
NOTIZIA FALSA!
Si tratta di una bufala, talmente ben costruita che moltissime testate ci hanno creduto, persino la RSI! Ma qualche attento scopritore di truffe ha scoperto che la notizia è stata inventata di sana pianta! La RSI ha ufficialmente rettificato la notizia.
Consigli per imparare a scoprire notizie false o manipolate?
Curiosate tra i numerosi siti che svelano le bufale e ne scoprirete delle belle!
Ad esempio: www.davidpuente.it
Risultati
Complimenti! Hai risposto correttamente al nostro quiz!
Per partecipare al sorteggio dei premi inserisci qui i tuoi dati. L’estrazione avrà luogo il 05.02.2021.
Il servizio pubblico dei media si impegna a fornire un’offerta informativa completa, diversificata e corretta nel rispetto del mandato previsto dalla Concessione per la SSR. Chi dovesse riscontrare una mancanza o un errore nell’offerta RSI può segnalarla al Consiglio del pubblico della CORSI. Se si riscontra una violazione della Legge sulla radiotelevisione si può inoltrare reclamo al mediatore RSI.
Grazie per aver partecipato al nostro quiz
Per partecipare al sorteggio dei premi inserisci qui i tuoi dati. L’estrazione avrà luogo il 05.02.2021.
[contact-form-7 id="577"]Il servizio pubblico dei media si impegna a fornire un’offerta informativa completa, diversificata e corretta nel rispetto del mandato previsto dalla Concessione per la SSR. Chi dovesse riscontrare una mancanza o un errore nell’offerta RSI può segnalarla al Consiglio del pubblico della CORSI. Se si riscontra una violazione della Legge sulla radiotelevisione si può inoltrare reclamo al mediatore RSI.
Concorso a premi CORSI
Rispondi al quiz entro il 04.02.2021 e partecipa all’estrazione di: speaker in bamboo, cuffie wireless, un caricabatterie per smartphone wireless.